Chi siamo

La Formica soc. coop. - Matera (MT)

Da oltre dieci anni La Formica offre servizi nel campo del giardinaggio, pulizie e facchinaggio.

Una cooperativa ormai leader nel settore della manutenzione del verde e della pulizia da anni al servizio di tutte le realtà pubbliche e private.

Con 40 dipendenti attualmente è gestore dei parchi urbani e dei bagni pubblici della città di Matera  Capitale Europea della Cultura per il 2019 e si occupa della pulizia e movimentazione del materiale cartaceo dell'archivio dell'Amministrazione Provinciale di Matera.

 

Esperienza e specializzazione

servizi di giardinaggio

 

La Formica si avvale di una consolidata esperienza, di personale specializzato e delle tecnologie più moderne, per soddisfare le esigenze dei propri clienti a costi vantaggiosi e competitivi nel rispetto di quanto disposto nei contratti di categoria e nelle norme che regolano la prevenzione degli infortuni.
La Formica è una cooperativa sociale di tipo A e B che svolge nella città di Matera, città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, diverse attività con Enti pubblici e privati.

Attualmente la cooperativa si occupa della gestione e manutenzione dei parchi urbani, della manutenzione delle aree verdi della città e dei rioni Sassi, della gestione, pulizia e sorveglianza dei bagni pubblici.

Inoltre svolge attività anche per l' Amministrazione Provinciale di Matera nella gestione, pulizia e movimentazione del materiale degli archivi dell'Ente oltre alla pulizia delle aree e giardini antistanti il palazzo.

 

Nello specifico si è creato uno stretto rapporto di collaborazione con i servizi sociali del Comune di Matera e della Provincia che ha permesso l'inserimento di soggetti che normalmente sono esclusi dal mercato del lavoro. La realizzazione di progetti personalizzati lavorativi da parte della cooperativa, con i soggetti segnalati, ha determinato un momento di riscatto sociale, di conquista dell'autonomia, compreso il ridimensionamento di talune forme di patologie, nonchè di stili di vita.

Il radicamento della cooperativa nella comunità locale ha favorito un cambiamento di giudizio censurante che sempre ha accompagnato i soggetti svantaggiati, un senso di maggiore sicurezza, coesione sociale e non da ultimo un risparmio di risorse pubbliche investite in servizi al territorio.

Il servizio offerto dalla nostra cooperativa, quindi, comporta un duplice risultato, oltre a soddisfare le esigenze dell'Ente in termini di qualità e produttività del servizio stesso a prezzi vantaggiosi, offre la possibilità, alle Amministrazioni, di dare una risposta sociale attraverso l'utilizzo di soggetti svantaggiati, seguiti in un percorso di inserimento lavorativo da tutor e assistenti sociali, che li aiutano a ritrovare l'orgoglio e la volontà di cambiare stili di vita .

 

Allo stato attuale la cooperativa con un corposo parco macchine, ha in forza 40 dipendenti, un Agronomo, un Perito Agrario e un Assistente Sociale, si ritiene per il futuro, per non disperdere i buoni risultati raggiunti, di incrementare accordi commerciali con l'economia del territorio e protocolli con Enti Pubblici e Aziende Private per sviluppare le attività e l'occupazione delle fascie deboli del mercato del lavoro.

 

Il nostro obiettivo

 

Con alle spalle una struttura di tecnici fatta da Agronoma, Perito Agrario, Psicologa, Assistente sociale ecc., iscritta all'albo delle cooperative sociali, si propone alle Amministrazioni pubbliche e private come soggetto di produzione lavoro:

 

A) alla stipula di contratti/convenzioni per la fornitura di servizi finalizzati a creare opportunità di lavoro come da L.381/91.

B) alla presentazione di offerte e preventivi per l'espletamento di servizi esternalizzati.

 

Share by: